LA RIOJA, PAESI BASCHI E NAVARRA

12/19 AGOSTO 2018 – 8 gg

PROGRAMMA

12 AGOSTO | PARTENZA – BARCELLONA

Atterriamo a Barcellona, città vivace e colorata dal clima mite e dai molteplici volti, da quello medievale del Barri Gotic a quello modernista dell’Eixample dominato dalla Sagrada Familia. Incontriamo l’accompagnatore e ceniamo.

13 AGOSTO | BARCELLONA

Iniziamo la visita guidata di Barcellona dal Parc Güell, immenso giardino progettato da Gaudí all’interno del quale si trovano la casa dove un tempo viveva l’architetto, una terrazza panoramica ispirata a un serpente marino e il mercato Sala de les Cent Columnes dove spiccano le imponenti colonne doriche e i coloratissimi mosaici. Proseguiamo con l’elegante viale del Passeig de Gracia dove ammiriamo i palazzi di Gaudí, le boutique e gli edifici signorili, e visitiamo la maestosa Sagrada Familia, ultima opera concepita da Gaudí la cui costruzione prosegue ancora oggi seguendo le sue linee guida. Pranziamo in libertà. Dopo il pranzo disponiamo del pomeriggio libero o possiamo partecipare a un’originale visita guidata facoltativa che ci porta ad ammirare il quartiere dell’Eixample, raggiungendo l’Hospital de Sant Pau per visitare quest’edificio Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, opera dell’architetto Lluís Domènech i Montaner. Terminiamo il pomeriggio facoltativo con la visita della splendida chiesa di Santa Maria del Mar, l’esempio più emblematico e puro del gotico catalano. La cena è libera e abbiamo la possibilità di partecipare ad una cena tipica catalana facoltativa.

14 AGOSTO | BARCELLONA – SARAGOZZA – VERUELA – LOGROÑO

Al mattino partiamo verso Saragozza, e facciamo una breve sosta per visitare individualmente la celebre Basilica de Nuestra Señora del Pilar, una delle destinazioni spirituali più importanti della Spagna insieme alla cattedrale di Santiago de Compostela. Dopo il pranzo libero raggiungiamo il Monasterio de Veruela, dove ci fermiamo per una visita. La guida ci guiderà all’interno di questo monastero cistercense risalente al XII secolo, edificato in stile romanico e gotico. Il nostro accompagnatore ci tradurrà la spiegazione in spagnolo. Proseguiamo per Logroño, capoluogo della comunità autonoma di La Rioja, la terra del vino. La città, bagnata dal fiume Ebro, è stata storicamente un luogo di passaggio e di frontiera, ed è ancor oggi un punto d’incontro, di riferimento ed luogo di passaggio del Cammino di Santiago di Compostela. Ceniamo in serata. Dopo cena, facciamo una passeggiata con l’accompagnatore nel centro storico, dove possiamo ammirare gli esterni della Cattedrale di Santa María de la Redonda, uno degli edifici più antichi della città risalente al XII secolo, la Plaza del Mercado, l’elegante Calle Portales coi suoi portici e Calle Laurel, dove si trovano molti locali per gustare le tapas.

15 AGOSTO | LOGROÑO – MONASTERO DI YUSO – LAGUARDIA – BILBAO

Partiamo alla volta di San Millán de la Cogolla per visitare il Monastero di Yuso, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1997: la straordinaria raccolta dei codici cantoralie, la famosa “glossa emilianensis”, il primo documento scritto in lingua spagnola. Il nostro accompagnatore ci tradurrà la spiegazione in spagnolo. Pranziamo in libertà lungo il percorso. Facciamo una sosta a Santo Domingo de la Calzada, città legata al Cammino di Santiago, dove Santo Domingo operò il miracolo del pellegrino e del gallo, e ne visitiamo con l’accompagnatore la splendida Cattedrale. Partiamo verso l’incantevole borgo medievale di Laguardia, dove ci fermiamo in una cantina per degustare del buon vino Rioja. Proseguiamo per Bilbao, in territorio basco, dove ceniamo.

16 AGOSTO | BILBAO – GETXO – GUERNICA – BILBAO

Al mattino passeggiamo con la guida nel piccolo e affascinante centro storico di Bilbao, città fondamentale per il commercio e l’industria per il nord della Spagna, e visitiamo il Museo Guggenheim, dalla rivoluzionaria struttura in lastre di titanio, che ricordano le scaglie dei pesci, e vetro, che regala all’interno dell’edifico una luminosità eccezionale. Pranziamo in libertà e ci avviamo verso Getxo per ammirarne le dimore e il Ponte Sospeso. Il mare dal forte moto ondoso e le scogliere costituiscono uno dei maggiori punti di interesse paesaggistico di questa ridente località. Dal suo porto di pescatori fino al “gigante di ferro”, il Ponte Sospeso costruito nel 1893 da un allievo di Eiffel, Getxo sorprende da qualsiasi lato la si guardi: le sue spiagge, le rocce a picco sul mare, i giardini e gli edifici emblematici costruiti all’inizio del secolo XX. Proseguiamo il nostro viaggio verso Guernica, capitale religiosa e storica dei Paesi Baschi dove un tempo si riuniva l’Assemblea di Biscaglia sotto alla quercia Gernikako Arbola, simbolo della libertà del popolo biscaglino attorno al quale si erge il centro monumentale della cittadina con Las Juntas Generales de Vizcaya, edificio di stampo neoclassico nonché organo istituzionale della provincia. Guernica deve soprattutto la sua fama alla maestosa opera omonima di Pablo Picasso, che la ritrae devastata in seguito ad un bombardamento ad opera dell’esercito tedesco durante la guerra civile spagnola: una guida locale ci illustra la storia, il passato e i principali monumenti di questa città. In serata rientriamo a Bilbao dove ci attende la cena.

17 AGOSTO | BILBAO – SAN SEBASTIAN – PAMPLONA

Partiamo per San Sebastián, e visitiamo con l’accompagnatore questa affascinante città che si raccoglie intorno all’incantevole baia, dove troviamo Playa de La Concha con la famosa passeggiata sul lungomare e l’animata Parte Vieja, la parte antica adagiata ai piedi del Monte Urgull dove si concentrano i bar per degustare i famosi “pintxos” (piccoli stuzzichini). Proseguiamo il viaggio e pranziamo in libertà lungo il percorso. Arriviamo poi a Pamplona, capoluogo della regione Navarra, dove incontriamo la guida per una passeggiata lungo il “recorrido del encierro”, il famoso tratto percorso dai tori per raggiungere l’arena prima della corrida durante le celebrazioni di San Fermín, e per conoscere la Cattedrale di Santa Maria La Real. In serata ci attende la cena.

18 AGOSTO | PAMPLONA – YESA – JACA – BARCELLONA

Partiamo alla volta del Monasterio de Leyre a Yesa e visitiamo il complesso monastico più importante di Navarra per la sua rilevanza storica e architettonica: ammiriamo i tesori che custodisce quali l’incredibile cripta dell’XI secolo e la “Porta Speciosa”, un portico romanico decorato con elementi del Cammino di Santiago. Il nostro accompagnatore ci tradurrà la spiegazione in spagnolo. Riprendiamo il percorso e ci fermiamo a Jaca, cittadina pirenaica dall’illustre passato e prima capitale del Regno d’Aragona, per il pranzo libero. Proseguiamo per Barcellona, dove ci attende la cena.

19 AGOSTO | BARCELLONA – RIENTRO

In base all’orario di rientro, potremmo disporre di un po’ di tempo libero.


Per informazioni >> Accompagnatore Francesca Palmioli | francesca@tour-leader.it
Per costi e prenotazioni >> Viaggi di Gruppo Spagna con Boscolo Tours

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *