OVERLAND GRAN TOUR CUBA

24 DICEMBRE 2019 / 7 GENNAIO 2020 – 15 gg

 

PROGRAMMA

24 Dicembre | ARRIVO A CUBA, LA HABANA

Trasferimento in casa particular, incontro con il Team Leader e briefing di viaggio. Giornata libera. San Cristobal de La Habana è la città che meglio riflette i nuovi cambiamenti de La Grande Isla: il centro urbano è suddiviso in tre quartieri principali dal forte carattere distintivo: Centro Habana, Vedado e La Habana Vieja. Per un primo contatto con la città e per entrare nel suo spirito, potremo passeggiare al tramonto lungo il Malecòn e proseguire con un rinfrescante mojito presso la Bodeguita del Medio. Pernottamento.

25 Dicembre | LA HABANA – CIENFUEGOS – TRINIDAD

Colazione e partenza per Cienfuegos, conosciuta come la perla del sud e affacciata sulla splendida Bahia Naturale de Jagua. Il suo centro storico, Patrimonio UNESCO, ci farà tornare indietro nel tempo mentre cammineremo per i suoi vialetti eleganti e per le stradine acciottolate, circondate da caratteristiche e pittoresche casette coloniali in cui dominano le tonalità del blu e del verde. Nella zona di Punta Gorda visiteremo il Palacio de Valle e ci fermeremo sulla terrazza del ristorante, dalla quale godremo una meravigliosa vista panoramica sorseggiando mojito. Da non perdere inoltre il Paseo del Prado, il Teatro Thomas Terry e il Parque Martì. Proseguiremo poi per Trinidad, dove arriveremo in serata e qui pernotteremo.

26 Dicembre | TRINIDAD

Colazione e giornata dedicata alla scoperta di Trinidad: dichiarata Patrimonio UNESCO, è la città museo dei Caraibi, in cui potremo entrare nell’anima del popolo cubano. Nel cuore del centro storico da non perdere lo splendido Museo Romantico e la Taberna la Canchanchara, dove gusteremo l’omonimo cocktail della casa assistendo a jam session e balli improvvisati. A seguire, passeremo per la meravigliosa Valle de los Ingenios, una vasta area che tra la fine del XVIII secolo e l’inizio del XIX ospitava svariate piantagioni di canna da zucchero. Saliremo anche sulla Torre Manaca Iznaga, che con i suoi 44m aveva la funzione di sorvegliare gli schiavi al lavoro. Pernottamento.

27 Dicembre | TRINIDAD – CAMAGUEY

Colazione e partenza per Camaguey, con fermata intermedia a Sancti Spiritus, un’affascinante cittadina coloniale circondata da piantagioni e montagne. All’interno del suo colorato centro storico, non perdetevi la Iglesia Parroquial Mayor, chiesa più antica e più visitata di Cuba, il Teatro Principal, il più antico di Cuba, e il Puente sobre el Rio Yayabo, simbolo della città. Proseguiremo verso Camaguey, contraddistinta da un labirinto di stradine e piccole piazze caratteristiche studiate all’epoca per confondere i pirati. Pernottamento.

28 Dicembre | CAMAGUEY – SANTIAGO DE CUBA

Colazione e mattina libera a Camaguey. Partenza per Santiago de Cuba e lungo il tragitto sosta alla città di Bayamo, meta lontana dai classici itinerari turistici e che riesce tuttora a riflettere intatta l’anima e la tradizione cubana (se non per la sua architettura coloniale andata perduta nel terribile incendio che distrusse la città nel 1869). Passeggiate nel Parque Céspedes, cuore della città, e tra le case caratterizzate da tinte pastello, per poi visitare il Museo de Cera de Bayamo. Pernottamento.

29 Dicembre | SANTIAGO DE CUBA

Colazione e giornata dedicata alla visita di Santiago, caratterizzata da un caotico e controverso spirito cosmopolita unito a un ricco patrimonio storico-artistico. Visita alla fortezza del Castello di San Pedro del Morro, al Museo de la Pirateria, alla Caserma Moncada, simbolo della rivoluzione, e alla Casa de Diego Velàzquez. A seguire, la bellissima Plaza de la Revolucion e il Cementerio de Santa Ifigenia, luogo in cui sono sepolti alcuni tra i principali protagonisti della storia cubana. Santiago è considerata la culla della musica tradizionale cubana: per viverla, fate tappa alla Casa della Trova o la Casa della Musica, alcuni dei locali che hanno reso questa città celebre in tutto il mondo. Pernottamento.

30 Dicembre | SANTIAGO DE CUBA – BARACOA

Colazione e partenza per Baracoa, con breve sosta a Guantanamo e proseguimento attraverso aridi paesaggi e verdi montagne. Visita di Baracoa, cittadina molto particolare, immersa in uno splendido paesaggio tra fitta vegetazione e splendide spiagge deserte (tra cui segnaliamo Playa Blanca e Playa Maguana) e battutissima dai viaggiatori più indipendenti. Anche alla sera non riuscirete ad annoiarvi, con l’ampia scelta di ottimi ristoranti che offrono piatti tipici a base di pesce fresco a buon prezzo. Invece, se cercate un modo per movimentare la vostra serata, soprattutto a ritmo di samba, i posti giusti per voi sono la Terraza e il Ranchon. Pernottamento.

31 Dicembre | BARACOA – PLAYA PESQUERO

Colazione e partenza in mattinata da Baracoa per Playa Pesquero. Immersa nella vegetazione e bagnata da acque calde, cristalline e poco profonde, la spiaggia è il luogo ideale per gli amanti delle immersioni che qui troveranno meravigliosi fondali marini in cui andare all’esplorazione della grande e meravigliosa barriera corallina che la circonda. Arrivo e pernottamento in hotel (trattamento all-inclusive).

1° Gennaio | PLAYA PESQUERO

Intera giornata libera a disposizione da dedicare alla scoperta di questa incantevole spiaggia e dei suoi dintorni. Pernottamento in hotel (trattamento all-inclusive).

2 Gennaio | PLAYA PESQUERO – CIEGO DE AVILA

Colazione e giornata a disposizione per godersi ancora un pò di sole nelle incantevoli spiagge di Playa Pesquero. Partenza per Ciego de Avila, tappa principale per chi percorre lunghe tratte sulla Carretera Central, è una vivace città situata nel centro di Cuba e che si distingue per la caratteristica atmosfera di paese rurale. Pernottamento.

3 Gennaio | CIEGO DE AVILA – CAYO SANTA MARIA

Colazione e partenza per un’altra destinazione da sogno: Cayo Santa Maria. L’isola è collegata a Cuba da una strada rialzata, dove il blu cielo si confonde con quello del mare e che permette di iniziare a sognare ancora prima di giungere in questo paradiso. Cayo Santa Maria fa parte dei Jardines del Rey, arcipelago dichiarato Riserva della Biosfera dall’UNESCO e che un tempo era usata da pirati e corsari come punto d’acceso per l’attracco illegale di navi negriere dopo l’abolizione della tratta degli schiavi. Oggi rappresenta il luogo ideale per chi è alla ricerca di un gioiello tropicale in cui rilassarsi immersi in uno scenario da sogno, ma anche per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling. Arrivo e pernottamento in hotel (trattamento all-inclusive).

4 Gennaio | CAYO SANTA MARIA

Colazione e intera giornata libera a disposizione da passare nelle incantevoli spiagge dell’isoletta di Cayo Santa Maria. Pernottamento in hotel (trattamento all-inclusive).

5 Gennaio | CAYO SANTA MARIA – LA HABANA

Colazione e mattinata libera a disposizione per godersi gli ultimi momenti di mare cubano. Partenza per La Habana. Pernottamento.

6 Gennaio | LA HABANA

Colazione e visita della città dai mille volti attraverso un interessante City Tour: visiteremo la Plaza de la Revolucion, dove avevano luogo i raduni e comizi politici tenuti da importanti figure politiche come Fidel Castro, il Cristo de La Habana, che dall’alto della collina domina la sottostante baia cittadina e il Complejo Morro-Cabana, pittoresco complesso di fortezze sul mare. Visiteremo anche il bellissimo Palacio de los Capitanes Generales, ex sede del Governo di Cuba, ancora oggi uno dei meglio conservati e più belli della città. Per concludere al meglio la nostra giornata, quale modo migliore se non sorseggiare un Daiquiri ghiacciato al celebre Floridita? Pernottamento.

7 Gennaio | RIENTRO IN ITALIA

Colazione e trasferimento in aeroporto. Rientro in Italia.

Hasta pronto Cuba!


Per informazioni >> Accompagnatore Francesca Palmioli | francesca@tour-leader.it
Per costi e prenotazioni >> Overland Gran Cuba con Anda Travel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *