GUSTUMBRIA FOODTOUR

Bevagna e Montefalco sulla Strada del Sagrantino

5 SETTEMBRE, 26 SETTEMBRE e 17 OTTOBRE 2020 – tour giornaliero

Una giornata rilassata ma ricca di gusto, alla scoperta di borghi caratteristici umbri e di piatti tipici della terra del Sagrantino e dell’Olio. Vi portiamo a gustare un pezzetto di Umbria attraverso i suoi sapori… Andremo alla scoperta di Bevagna e Montefalco lungo la Strada del Sagrantino, tra cantine d’eccellenza e antichi borghi, con pranzo, cena e degustazioni di olio, ottimi vini dogc e formaggi tipici.
Un tour giornaliero da veri buongustai e intenditori che permette di conoscere gli ottimi prodotti dell’enogastronomia umbra e le migliori aziende agrarie del territorio. Abbiamo selezionato per voi una cantina produttrice di Sagrantino che è anche una vera opera d’arte, un’azienda premiata per i suoi formaggi di pecora da Le Guide de L’Espresso e due realtà ristorative che vanno ben oltre i classici ristoranti e propongono una cucina tipica umbra rivisitata, lavorando solo con prodotti di prima qualità e a km 0, rispettando quindi la stagionalità e il territorio.

 

PROGRAMMA

Ritrovo dei partecipanti e partenza in pullman GT per Bevagna. Arrivo alle ore 10 circa presso la Tenuta Castelbuono, nota come “Il Carapace” per la sua particolare forma. Si tratta di una cantina che è anche una particolare scultura progettata dal Maestro Arnaldo Pomodoro: un’opera in cui si combinano arte e natura, scultura e vino. Visita della cantina con degustazione di due vini del territorio: Montefalco Sagrantino e Montefalco Sagrantino Passito DOCG.
A seguire, trasferimento e passeggiata per il paesino di Bevagna, inserito anche nel circuito dei Borghi più belli d’Italia e tra le Bandiere Arancioni. Fondato dai Romani con il nome di Mevania, il borgo si sviluppò nel corso dei secoli fino a raggiungere l’aspetto attuale, ma fu in particolare l’epoca medievale a modellare la struttura urbana e architettonica di Bevagna, donandole vicoli suggestivi e monumenti affascinanti. Pranzo in ristorante che propone esclusivamente prodotti del territorio ed è situato all’interno di un parco, nei pressi delle mura del paese.
Nel pomeriggio proseguimento per Castel Ritaldi, dove si visiterà un’azienda casearia* che produce il pecorino umbro e dove si degusteranno ben nove tipici formaggi locali di latte di pecora, accompagnati da marmellata e miele prodotti da aziende locali, con vino rosso o bianco o succo di frutta o acqua. Trasferimento a Montefalco e passeggiata per il centro storico con una meravigliosa vista panoramica sulla Valle Umbra. Si chiude la giornata con cena tipica in un ristorante che è anche un’oleoteca, tra i caratteristici vicoli del centro storico di Montefalco.
Al termine, partenza per il rientro a Civitanova Marche previsto in tarda serata.


Per informazioni >> Accompagnatore Francesca Palmioli | francesca@tour-leader.it
Per costi e prenotazioni >> Pagliarini Viaggi | info@pagliariniviaggi.com – tel 0733 775200

NOTA BENE *Si richiede abbigliamento casual e scarpe comode: per raggiungere l’azienda casearia si dovrà percorrere un tratta di strada sterrata a piedi

Tags: , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *