LA SCARZUOLA: UN VOLO DI FANTASIA PIETRIFICATO

Fuori dal tempo e dallo spazio

25 OTTOBRE 2020 – tour giornaliero

Un luogo surreale che fonde esoterismo, spiritualità, storia e astrologia.

L’architetto Tomaso Buzzi lo scelse come luogo perfetto per ospitare la sua città ideale: un gioiello architettonico interamente in tufo che è la metafora perfetta di un viaggio mistico-esoterico attraverso la storia umana, nell’ incessante ricerca della verità. Seminascosta, protetta dal verde e dagli sguardi indiscreti, la Scarzuola è un luogo magico nel quale ci si immerge quasi per caso e da cui si esce non solo suggestionati, ma profondamente mutati.

Oggi, è Marco Solari – erede proprietario de La Scarzuola e nipote di Buzzi – che guida i suoi ospiti in un viaggio sempre diverso, alla scoperta di questo luogo dall’energia particolare, alternando spiegazioni dotte a fragorose risate… un racconto fatto di frammenti di nozioni esoteriche, spirituali, religiose e astrologiche, di riflessioni sulla vita e sulla società contemporanea e di rigurgiti politici, il tutto legato da un filo logico non sempre comprensibile, ma sicuramente affascinante e indispensabile per muoversi tra le metafore dell’universo di Buzzi e per comprendere anche il mondo dello stesso Solari, ideatore anche lui e in prima persona di alcuni angoli sublimamente surreali de La Scarzuola.
Il viaggio comincia dal giardino dietro il Convento che simboleggia le strade alternative che l’uomo può scegliere nel corso della propria esistenza. Il resto del percorso si snoda attraverso spazi generati da architetture simboliche, non facili da interpretare, ma svelate dalle affabulazioni colte, a volte divertenti, a volte irriverenti de “Il Bagatto” Solari che ci accompagna, ci istiga e spesso ci fa stizzire con i suoi modi decisamente diretti. Ma senza di lui, questo mondo pietrificato apparirebbe sicuramente più oscuro e incomprensibile e proprio grazie ai suoi spunti, ai sui voli pindarici e alle sue continue provocazioni (spesso finalizzate alla ricerca di un confronto con i suoi ospiti), emerge l’evidenza dell’ignoto che ci turba e che nello stesso tempo affascina profondamente.

 

PROGRAMMA

Ritrovo dei partecipanti, sistemazione in pullman GT e partenza per La Scarzuola. Alle ore 11.00 visita guidata de La Scarzuola a cura del proprietario Marco Solari.
Costruita sulle adiacenze di un convento del ‘200 fondato da San Francesco, deve il suo nome ad una pianta palustre, la Scarza, che il Santo utilizzò per costruirsi una capanna. Tomaso Buzzi l’acquista nel 1956 e progetta e costruisce alle sue adiacenze una città ideale, tracciando un percorso simbolico neo-illuminista riferito a conoscenze esoteriche e a sue intuizioni. La Scarzuola è formata da costruzioni raggruppate in sette scene teatrali, metafora della vita di ciascuno. Buzzi lascia incompiuta un’opera incompiuta per sua natura: alla sua morte, nel 1981, la proprietà passa a Marco Solari che ne continua la costruzione, utilizzando i progetti lasciati dall’architetto ed introduce con entusiasmo i visitatori ai misteri di questo straordinario e teatrale percorso di meditazione e di iniziazione.
Al termine, trasferimento a Città della Pieve. Pranzo libero. A seguire visita guidata della città. Seguendo un percorso ideale sulle tracce del tufo, visiteremo il centro storico che mantiene l’impianto urbanistico medievale sul quale si sono innestati elementi architettonici di gusto rinascimentale, barocco, rococò, neoclassico, che evidenziano la vitalità artistica della città. Da visitare la Cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio (Duomo), che conserva le opere di due grandi pittori di Città della Pieve, il Perugino e il Pomarancio, e l’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi, dove si trova la straordinaria “Adorazione dei Magi” de Il Perugino. Oltre alla torre Civica, eretta nel XII secolo, e la torre del Vescovo, torrione di avvistamento edificato probabilmente nel 1326, notevoli sono la Rocca (1326), con cinque torri, il Palazzo della Corgna (XVI secolo), sede della biblioteca comunale e di esposizioni temporanee, palazzo Bandini (XVI secolo) e palazzo Baglioni, del XVIII secolo.
Al termine tempo libero a disposizione. Nella serata, verso le ore 18.00, partenza per il rientro. Cena libera lungo il percorso. Arrivo previsto in tarda serata.


Per informazioni >> Accompagnatore Francesca Palmioli | francesca@tour-leader.it
Per costi e prenotazioni >> Pagliarini Viaggi | info@pagliariniviaggi.com – tel 0733 775200

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *