COLOMBIA ON THE ROAD

14 /25 SETTEMBRE 2019 – 12 gg

 

PROGRAMMA

14 Settembre | ARRIVO IN COLOMBIA

Incontro in hotel con il Team Leader e briefing di viaggio. Ci troviamo a Bogotá, centro culturale più importante della Colombia e luogo ricco di siti da visitare e attività da svolgere, con grandi spazi pubblici verdi, piazze, strade e viali moderni. Bogotá è una città di mostre permanenti d’arte di tutte le epoche, musei religiosi, scientifici e tecnologici e anche di molti spazi interattivi. Insomma, una cosa è certa: a Bogotá non ci annoieremo! Pernottamento.

15 Settembre | BOGOTÁ

Colazione e giornata libera per visitare Bogotá: potreste fare visita al Museo del Oro o al Museo Botero, entrambi nel centro storico La Candelaria, che riunisce antichi quartieri dall’importante patrimonio architettonico, la rinomata Plaza Bolivar, la Capilla del Sagrario e il Capitolio. Qui si trova anche il Callejòn del Embudo, una minuscola strada pedonale con murales di scene di storia colombiana. Salite al Santuario de Monserrate in funivia, dal quale apprezzare un incredibile panorama su Bogotá. Segnaliamo anche tour opzionali della città in bicicletta, su oltre 300 km di percorsi ciclabili in cui è possibile conoscere la capitale da una prospettiva alternativa, godendosi la sua architettura, strade e paesaggio. Pernottamento.

16 Settembre | BOGOTÁ – SALENTO

Dopo colazione, trasferimento in stazione e partenza con bus di linea per Armenia e le terre del triangolo del caffé. Arrivo e trasferimento a Salento, un paesino in tipico stile coloniale con casette colorate, balconi decorati con fiori, intrappolati nell’atmosfera culturale e meravigliosa del suo paesaggio. Serata libera e pernottamento.

17 Settembre | SALENTO

Colazione e partenza per l’escursione in Jeep Willys, tipico mezzo di trasporto locale, alla scoperta delle piantagioni di caffè che ricoprono le colline della regione e dei piccoli villaggi che le costellano: qui visiteremo il Paraiso del Bambu y la Guadùa; le città di Rio Verde, Cordoba e Pijao, originali e autentiche come se il tempo non fosse mai passato; l’Hacienda San Alberto, dove sarà possibile sorseggiare uno dei migliori caffè di tutta la Colombia; il villaggio di Buenavista, piccolo centro abitato incastonato tra le montagne. Nel tragitto saranno effettuate soste per lo scatto di fotografie e assaggi gastronomici. Pranzo a base di piatti tipici incluso. Rientro e pernottamento.

18 Settembre | SALENTO

Colazione e partenza in Jeep Willys verso la Valle del Cócora, casa della palma de cera, albero nazionale della Colombia che può raggiungere l’impressionante altezza di 60 m. La camminata attraverso la foresta nebulosa, così chiamata per la nebbia costantemente presente, vi permetterà di godere della ricca biodiversità di fauna e flora locale. Visita della Finca El Ocaso, produttrice del pregiato “Café Ocaso Sostenible”. La magia di una tradizione architettonica di oltre 100 anni arricchisce questa esperienza cafetera in tutte le aree che attraverserete. Rientro a Salento e pernottamento.

19 Settembre | SALENTO – MEDELLÍN

Dopo la colazione, trasferimento alla stazione di Armenia e imbarco sul bus di linea per Medellín. Il percorso è lungo, ma non dimenticatevi di guardare fuori dal finestrino: osservate come cambia il paesaggio man mano che le piantagioni di caffè lasciano spazio alla vegetazione tipica di queste latitudini. Arrivo e trasferimento in hotel. Medellín è la seconda città della Colombia, situata a 1540 m e soprannominata “città dell’eterna primavera” per il suo clima temperato tutto l’anno, grazie alle Ande che la circondano e la riparano. È una città dinamica, la cui economia è florida grazie all’industria tessile e all’attivissimo mercato dei fiori e dove gli abitanti amano il divertimento e sono sempre lieti di accogliere i turisti. Pernottamento.

20 Settembre | MEDELLÍN

Colazione e giornata a disposizione per attività opzionali. Medellín, città modello per il mondo intero, con una vasta rete di piste ciclabili, una ricca offerta culturale e un altissimo livello di vivibilità. Il centro sembra una galleria d’arte a cielo aperto: con la Plazoleta de las Esculturas, con più di venti opere di Botero, la Basilica de la Candelaria e l’Ermita de la Vera Cruz, la più antica chiesa di Medellín, il Monumento a la Vida e il Monumento a la Raza che celebrano la vita e la storia di Antioquia e il Jardìn Botanico che vanta 600 specie fra alberi e piante, un lago, un erbario e lo splendido Orquideorama. Pernottamento.

21 Settembre | MEDELLÍN – CARTAGENA

Dopo la colazione e il check-out, lasceremo i bagagli presso il deposito dell’hotel, in modo da avere del tempo a disposizione per esplorare ancora più a fondo la città di Medellín. In serata, trasferimento al Terminal dei bus e partenza per Cartagena. Pernottamento a bordo.

22 Settembre | CARTAGENA

Arrivo a Cartagena e dopo colazione, intera giornata libera per svolgere attività opzionali. Cartagena, principale destinazione turistica della Colombia e ricca di storia coloniale dichiarata Patrimonio UNESCO, si trova posizionata sul Mar dei Caraibi in una baia circondata da isole e lagune. Potrete scegliere se girare le stradine acciottolate del centro storico della città in autonomia o se unirvi a qualche visita guidata. In ogni caso, quello che non dovrà mai mancare nel vostro itinerario è la parte storica entro le mura, con le case dipinte di colori vivaci, i balconi in legno, le bancarelle di frutta fresca che occupano quasi ogni strada. Consigliamo inoltre la visita del Convento della Popa e del Castillo de San Felipe. Pernottamento.

23 Settembre | CARTAGENA

Colazione e intera giornata a disposizione. Se avrete voglia di tuffarvi nel Mar dei Caraibi, recatevi nel centro della città e prendete un bus turistico per Isla Baru per rilassarvi sulla sua splendida spiaggia di fine sabbia bianca con acque trasparenti. In alternativa, dirigetevi al porto per un’escursione nell’Arcipelago delle Isole del Rosario. Pernottamento.

24 Settembre | CARTAGENA

Colazione e resto della giornata libera per prendere parte a possibili attività opzionali. Tra queste segnaliamo lezioni di cucina con le native colombiane: allacciate il grembiule e fatevi insegnare da queste donne come preparare ricette tradizionali tramandate nei secoli dai discendenti degli schiavi africani, con una successiva visita di un tipico e caratteristico villaggio di pescatori. Pernottamento.

25 Settembre | CARTAGENA – RIENTRO IN ITALIA

Colazione e ancora un paio di ore a disposizione per salutare Cartagena de Las Indias. Transfer per l’aeroporto, volo per Bogotà e a seguire rientro in Italia.

Hasta pronto Colombia!


Per informazioni >> Accompagnatore Francesca Palmioli | francesca@tour-leader.it
Per costi e prenotazioni >> Colombia On The Road con Anda Travel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *