GRAN TOUR DELLA SPAGNA

9/20 AGOSTO 2019 – 12 gg

 

PROGRAMMA

9 AGOSTO | CIVITANOVA – AVIGNONE

Ritrovo dei partecipanti, sistemazione in pullman GT e partenza per la Francia. Soste per il ristoro lungo il percorso. Nella serata arrivo ad Avignone (o Nimes). Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

10 AGOSTO | AVIGNONE – BARCELLONA

Prima colazione in hotel. Nella mattinata visita di Avignone (se hotel ad Avignone – visita di Nimes se hotel a Nimes) e a seguire partenza per la Spagna. Pranzo libero. Arrivo in serata a Barcellona. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento, Barcellona.

11 AGOSTO | BARCELLONA – SARAGOZZA – MADRID

Prima colazione in hotel. Partenza per SARAGOZZA, famosa città universitaria. Sosta per la visita individuale di uno dei santuari più famosi di Spagna: la Cattedrale di Nuestra Senora del Pilar e la Seo, cattedrale gotica-mudej. Pranz. Proseguimento per MADRID, arrivo in serata. Cena e pernottamento in hotel, Madrid.

12 AGOSTO | MADRID – SEGOVIA

Prima colazione, cena e pernottamento. Nella mattinata visita con guida di SEGOVIA. Riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, città tra le più belle della Spagna. Visita con guida: la città alta con l’acquedotto romano, Calle Real, Plaza Medina del Campo, Plaza Mayor, la Catedral, ecc. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a MADRID. Visita panoramica della città (la più alta capitale d’Europa), percorrendo le vie, i quartieri e i monumenti più importanti della citta: Viale del Prado, l’esterno dei famosi musei Prado, Thyssen e Nettuno, la stazione in stile liberty di Atocha, l’esterno del Parco del Buen Retiro, la Puerta de Alacalà, la Plaza de Toros, il Viale della Castellana, la piazza di Colombo, la Piazza d’Oriente, il Palazzo Reale e dell’Opera.

13 AGOSTO | MADRID – TOLEDO

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Nella mattinata visita con guida di TOLEDO, antica capitale della Spagna, pittoresca e bellissima città oggi monumento nazionale: si ammireranno la Cattedrale gotico-mudejar (con la Capilla Mayor, interamente scolpita a mano), la Chiesa di San Tomè (custodisce uno dei più famosi dipinti di El Greco), la Sinagoga di Santa Maria la Blanca; passeggiata in questa città-museo a cielo aperto, dove cristiani, ebrei e arabi per secoli vissero pacificamente. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visite e passeggiate: visite possibili Palazzo Reale / Museo del Prado , Museo Reina Sofia, Museo Thyssen-Bornemisza (ingressi da prenotare).

14 AGOSTO | MADRID – CORDOBA – SIVIGLIA

Prima colazione in hotel. Nella mattinata partenza per Cordoba. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita con guida di CORDOBA città d’arte situata ai piedi della Sierra Morena, con il suo capolavoro: la grandiosa antica cattedrale – moschea “Mezquita” con le sue 850 colonne di granito e marmi. Passeggiata nel quartiere ebreo, con le sue piazzette, stradine strette e sinagoghe perfettamente conservate, con bianche case, patios fioriti di gerani, aranci e limoni. Nella serata trasferimento a Siviglia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

15 AGOSTO | SIVIGLIA – GRANADA

Prima colazione in hotel. Visita con guida di SIVIGLIA: la Torre dell’Oro e dell’Argento, il giardino di Maria Luisa con Plaza de Espana, passeggiata per il barrio di Santa Cruz, antico ghetto sotto gli arabi e oggi un dedalo di viuzze il cui fascino è dato dal profumo dei fiori e degli aranceti, visita della stupenda Cattedrale, con la Giralda (emblema di Siviglia – il più elegante minareto lasciato dagli arabi) e del Reales Alcazar, capolavoro dell’arte Mudejar. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio partenza per Granada. Arrivo in serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Dopo cena, facoltativo, spettacolo di flamenco.
Siviglia: ingresso Alcazar € 14,00 (se interessati, da prenotare e prepagare in agenzia)

16 AGOSTO | GRANADA

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Nella mattinata visita con guida dell’Alhambra . Questa antica fortezza e, insieme, regale dimora dei sultani che occuparono la Spagna, costruita sul colle che domina la città, mostra contemporaneamente due caratteristiche essenziali della civiltà araba medioevale, la sua strapotenza militare e la sua arte raffinatissima. Infatti, questo singolare complesso architettonico rappresenta non solo la più bella creazione monumentale degli Arabi in Europa, ma addirittura una delle più spettacolari realizzazioni di tutta l’architettura islamica. Si potranno visitare i numerosi ingressi e cortili detti “patios” di una impressionate bellezza. Successivamente si visiteranno i meravigliosi giardini della Generalife con le sue fontane. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del centro storico con la cattedrale, la cappella reale, piccolo gioiello del gotico.
Importante: l’ingresso e la visita all’Alhambra sarà riconfermato prima della partenza; qualora non fosse possibile, verrà proposto un programma alternativo – Costo ingresso da € 21,00: se interessati, da prenotare e prepagare in agenzia.

17 AGOSTO | GRANADA – VALENCIA

Prima colazione in hotel. Nella mattinata partenza per Valencia. Pranzo libero. Arrivo nel pomeriggio a Valencia alle ore 16.00 circa. Visita con guida di VALENCIA, città che vanta ricche tradizioni religiose e culturali: la cattedrale, il Miguelete, la Lontja. Cena e pernottamento in hotel.

18 AGOSTO | VALENCIA – BARCELLONA

La mattinata è dedicata alla visita di parte della collezione del Museo del Prado: si tratta di una delle più grandi e complete pinacoteche del mondo, voluta dal “colto” Carlos III, con progetto di Juan de Villanueva, ma solo nel 1819, Fernando VII vi portò i quadri raccolti dalla famiglia reale spagnola. Si potranno ammirare capolavori di artisti come Tiziano, Rubens, Velàsquez e Goya: una vera lezione di arte e di storia! Per direttiva del Museo, la visita durerà 1 h e 30 minuti circa. Dopo il pranzo libero, si parte per Valencia. Cena e pernottamento in hotel, Valencia.

19 AGOSTO | BARCELLONA – MONTPELLIER / NIMES

Prima colazione in hotel. Nella mattinata seconda visita con guida di BARCELLONA. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Montpellier o dintorni. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

20 AGOSTO | Viaggio di rientro – CIVITANOVA MARCHE

Prima colazione in hotel. Nella mattinata partenza per l’Italia. Soste per il ristoro lungo il percorso. Arrivo a Civitanova Marche nella tarda serata.


Per informazioni >> Accompagnatore Francesca Palmioli | francesca@tour-leader.it
Per costi e prenotazioni >> Gran Tour della Spagna con Pagliarini Viaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *