ARGENTINA BOLIVIA CILE ON THE ROAD

12 / 26 AGOSTO 2022 – 14 gg

PROGRAMMA

12 Agosto | ARRIVO IN ARGENTINA, SALTA

Incontro con il tour leader in hotel e briefing di viaggio. Salta, principale porta d’accesso per la maestosa Cordigliera delle Ande, è una cittadina che vi saprà affascinare con un’elegante atmosfera creata dai suoi pittoreschi edifici. Se interessati, recatevi al Museo de Arqueologia de Alta Montana (MAAM), dove sono custodite le mummie di Llullaillaco risalenti all’epoca Inca, ritrovate tra i ghiacci perenni dell’omonimo vulcano. Pernottamento.

13 Agosto | SALTA – PURMAMARCA

Colazione e partenza con bus di linea per Purmamarca. deposito bagagli in hotel e, se volete, partite subito con un taxi per la visita libera delle Grandi Saline, un’enorme distesa di colore bianco e al ritorno, visitate il villaggio con il mercato dell’artigianato e il famoso Cerro de los Sietes Colores. Pernottamento.

14 Agosto | PURMAMARCA – TILCARA

Dopo la colazione, partenza in bus di linea per Tilcara, con le sue vie strettissime, strade di terra-battuta, case bianche e porte coloratissime. Pernottamento.

15 Agosto | TILCARA

Dopo colazione, tempo a disposizione per escursioni opzionali. Consigliamo: il Pucará de Tilcara, le rovine di un antico villaggio costruito molti secoli prima dell’arrivo dei Conquistadores spagnoli e la catena montuosa colorata dell’Hornocal, montagne coloratissime, dove le cime rocciose formano arcobaleni di pietra che sembrano opera di un artista più che di madre Natura. Pernottamento.

16 Agosto | TILCARA – TUPIZA (BOLIVIA)

Colazione e partenza con bus di linea verso La Quiaca, dove attraverseremo a piedi la frontiera Argentina-Bolivia. Arrivo a Villazòn, incontro con l’autista e partenza verso Tupiza. Pernottamento.

17 Agosto | TUPIZA – ATULCHA

Colazione e pranzo picnic inclusi. In questa giornata visiteremo il Cimitero dei treni più grande al mondo, il mercato artigianale di Colchani, dove acquistare prodotti locali in tessuti di lama, alpaca o sale, una fabbrica in cui conosceremo il processo di raffinazione del sale boliviano, per poi raggiungere los Ojos de Sal, buchi nel suolo dai quali viene estratto il sale e il primo Hotel de Sal. Il viaggio continua verso il Salar de Uyuni, il più alto e grande deserto salato al mondo, immenso ed accecante specchio bianco, per poi continuare verso l’Isla Incahuasi, isola vulcanica immersa nel grande mare bianco del Salar e ricca di coralli fossili e cactus giganti. Arrivo e pernottamento in condivisa per tutti in un rifugio di sale (acqua calda non disponibile).

18 Agosto | ATULCHA – LAGUNE COLORATE

Pensione completa con pranzo pic-nic. Partenza di prima mattina verso piccolissimi centri abitati che sembrano quasi dimenticati dal mondo, come Colcha K, Villa Candelaria e Puerto Chuvica, fino a raggiungere la città di San Juan e poi attraversare il piccolo Salar de Chiguana. Imboccheremo la Ruta de Joyas, dove ammireremo paesaggi incantati popolati da colonie di fenicotteri delle Lagune Honda, Chiarkota, Hedionda e Laguna Canapa. A concludere, il Deserto di Siloli, contraddistinto da bizzarre formazioni rocciose, levigate e disegnate dai forti venti che soffiano in questa regione, come l’iconico Arbol de Piedra. Pernottamento in condivisa per tutti in un semplice e basico rifugio.

19 Agosto | LAGUNE COLORATE – SAN PEDRO DE ATACAMA (CILE)

Dopo colazione partiremo per Huayllajara, a circa 4400mt d’altitudine, dove visiteremo la Laguna Colorada, con migliaia di fenicotteri rosa e Los Geiseres de Sol de Manana (4963mt.), stravaganti fumarole dai crateri colorati. Dopo un pranzo picnic, visiteremo le sorgenti termali di Polquis, per un bagno nelle sue calde acque, e la Valle di Dalì, luogo surreale pieno di colori dal forte impatto visivo, fino a raggiungere la Lipez, regione selvaggia e inesplorata. Attraverseremo il Parque Nacional Eduardo Avaroa, dove visiteremo la Laguna Blanca e il belvedere che si affaccia sulla magnifica Laguna Verde. Trasferimento a Hito Cajòn e, dopo l’attraversamento del confine Bolivia-Cile, incontro con l’autista per trasferimento privato a San Pedro de Atacama , deliziosa e multiculturale cittadina coloniale, con antiche chiesette, intricate viuzze, botteghe artigiane, ottimi ristoranti e locali di tendenza frequentati da artisti e viaggiatori. Pernottamento.

20 Agosto | SAN PEDRO DE ATACAMA (CILE)

Colazione e giornata libera per partecipare a escursioni opzionali. A solo un’ora a nord da San Pedro de Atacama, a 3475mt., si trovano le Termas de Puritama, piscine naturali con acque termali, ricche di zolfo e sali minerali prodotti dai flussi sotterranei dell’omonimo fiume e situati in fondo a un canyon montuoso di inestimabile bellezza. In alternativa, segnaliamo un’escursione agli insoliti Geyser del Tatio (4321mt.), con partenza alle prime luci dell’alba per godere appieno dello spettacolo naturale che ha luogo. Qui, dal buio della notte, vedrete comparire le prime timide fumarole, che raggiungeranno il loro apice al sorgere del sole. Pernottamento.

21 Agosto | SAN PEDRO DE ATACAMA

Colazione e giornata libera per partecipare all’escursione opzionale alle Lagunas Altiplanicasun paradiso circondato da imponenti vulcani originatosi dall’innalzamento delle Ande e da acque di un intenso verde smeraldo racchiuse dalle cime andine. Nutrono grandi colonie di fenicotteri rosa e offrono suggestivi panorami. Il deserto di Atacama è uno dei più caratteristici al mondo, l’aria è estremamente secca e il cielo è il più limpido del pianeta. Le lagune all’interno della Riserva Nacional Los Flamencos creano paesaggi di pura magia, grazie al contrasto tra le acque dai toni blu con il giallo degli arbusti e il color ocra delle rocce, immersi in uno scenario di silenzio che preserva ancora inalterata la sua fauna e flora. Pernottamento.

22 Agosto | SAN PEDRO DE ATACAMA

Colazione e giornata libera a disposizione. Si consigliano le seguenti escursioni: Valle de la Luna y de la Muerte, area caratterizzata da affascinanti formazioni rocciose che si ergono sulle sterminate distese di sabbia rossa e dune dove poter osservare il deserto sullo sfondo di vulcani e della cordigliera andina. In alternativa, optate per una visita alla Laguna Cejar, con acque che sfumano dal turchese al blu intenso, circondata da cristalli di sale di diverse forme e dimensioni, e popolata da colonie di fenicottero rosa. Pernottamento.

23 Agosto | SAN PEDRO DE ATACAMA – SALTA

Colazione e partenza con bus di linea per Salta (Argentina). Guardate fuori dal finestrino per ammirare gli spettacolari paesaggi andini che si apriranno davanti ai vostri occhi. Osservate come cambia il panorama mentre attraversiamo il maestoso Col de Jama, con i suoi 4400 mt. Arrivo a Salta e pernottamento.

24 Agosto | SALTA

Colazione e pernottamento. Giornata libera per dedicarsi all’ultimo shopping o girare liberamente la città.

25 Agosto | SALTA

Colazione e saluto finale.


Per informazioni >> Accompagnatore Francesca Palmioli | francesca@tour-leader.it
Per costi e prenotazioni >> Argentina Cile Bolivia On The Road con Anda Travel

NOTA BENE Questo è un TOUR EXPERT: per i nemici della routine: se spirito di adattamento e adrenalina sono il vostro pane quotidiano questo è il tour per voi! L’ordine dell’itinerario potrebbe variare senza preavviso, sia per la tranquillità e sicurezza del passeggero, sia per la salvaguardia dell’ambiente e della popolazione locale o in caso di circostanze impreviste e condizioni climatiche. Le camere doppie e singole non sono disponibili nei rifugi boliviani. OBBLIGATORIO bagaglio morbido.

LA QUOTA COMPRENDE:
• 13 pernottamenti in camera condivisa in posadas di cui 2 notti in rifugi boliviani
• 13 prime colazioni, 3 pranzi box lunch e 2 cene
• bus di linea da Salta a Villazon/da San Pedro de Atacama a Salta
• transfer privato da Hito Cajon a San Pedro de Atacama
• 4×4 privati attrezzati con bombola di ossigeno per tutto il viaggio in Bolivia, da Villazòn a Hito Cajon
• tutte le visite in Bolivia come da programma
• Team Leader ANDA
• Prenota Sicuro

Scopri la PROMO FREEDOM >> prenota entro il 13 novembre 2020 il tuo viaggio con Anda e, grazie alla nuova Promo FREEDOM, potrai annullare la tua prenotazione senza perdere un centesimo! Riceverai infatti il rimborso totale di quanto hai già pagato. Che aspetti? Questa occasione è valida su tutte le partenze da novembre 2020 a Ottobre 2021. Inizia a sognare!

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *