PATAGONIA ON THE ROAD

18 OTTOBRE / 28 OTTOBRE 2022 – 11 gg

PROGRAMMA

18 Ottobre | ARRIVO IN ARGENTINA, BARILOCHE

Incontro in hotel con il team leader e pernottamento. Se avete tempo, esplorate la città di San Carlos de Bariloche, adagiata sulla riva meridionale del lago Nahuel e mentre passeggiate per il centro, assaporate le delizie e bevande regionali nei tanti negozietti.

19 Ottobre | BARILOCHE

Prima colazione e giornata a disposizione per visite facoltative. Partite alla scoperta degli splendidi paesaggi tra boschi, fiumi, ruscelli e altri laghi con una crociera, fate un’escursione in kayak o a cavallo godendovi un delizioso pranzo asado o ancora canyoning tra scivoli del fiume e una magnifica vista sui laghi. Nulla di meglio per iniziare lo spettacolare viaggio in Patagonia.

20 Ottobre | BARILOCHE – LOS ANTIGUOS

Colazione in hotel e trasferimento libero alla stazione dei pullman. Partenza con bus di linea per Los Antiguos, sulla mitica Ruta 40, lungo il cui tragitto assisteremo a uno spettacolo di scenari in costante mutamento fino ad arrivare in un’altra faccia della Patagonia. Il bus è confortevole, conosciuto come “semi-cama” in Argentina, con bagno interno. Il tragitto inizia circa alle 07.30 e prevede l’arrivo verso le 19/20,00. Durante il tragitto sono previste diverse soste, ma si consiglia di portare qualcosa da mangiare. Arrivo e pernottamento.

21 Ottobre | LOS ANTIGUOS

Colazione e partenza per l’escursione alle Capillas de Marmol, nella Patagonia Cilena, in un incredibile percorso panoramico lungo la riva sud del Lago Gral Carrera. Navigheremo in barca fino a raggiungere le Capillas de Marmol, capolavori architettonici della natura, caratterizzati da affioramenti di marmo erosi e levigati dalle acque del lago, fino a formare caverne dalle forme sinuose e stravaganti. Pernottamento.

22 Ottobre | LOS ANTIGUOS – EL CHALTEN

Colazione. Partenza per l’escursione alla Cueva de las Manos, principale sito archeologico della Patagonia, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, che raggiungeremo con un trekking nel Canyon del Rio Pinturas fino alla grotta delle pitture rupestri di mani umane ed altri disegni. Sosta al Visitor Centre. Rientro a Perito Moreno città percorrendo la Ruta 40, ammirando le sue strane formazioni geologiche e osservando le tante Estancias disperse nel territorio. In serata partenza con pullman di linea diretto a El Chalten. Pernottamento a bordo.

23 Ottobre | EL CHALTEN

Arrivo in mattina a El Chaltén e giornata libera a disposizione. El Chaltén è considerata la capitale del trekking argentino, punto di partenza per le camminate nel Parco Nazionale Los Glaciares, famoso per i suoi monti Fitz Roy e Cerro Torres. È un villaggio piuttosto piccolo, ma non manca una buona scelta di ristoranti e caffetterie dove assaggiare dell’ottima carne o pesce; il tutto accompagnato da un buon vino argentino. Tra le possibili escursioni opzionali segnaliamo il Lago del Desierto, dove costeggeremo la Valle del Río de las Vueltas ammirando il paesaggio andino-patagonico, boschi, cascate e specchi d’acqua, e con la possibilità di navigare sullo sfondo di ghiacciai o avventurandosi in un trekking fino al Ghiacciaio Huemul. Pernottamento.

24 Ottobre | EL CHALTEN

Colazione e giornata a disposizione per prendere parte a trekking opzionali: Laguna Torre attraverso boschi, radure e vallate di origine glaciale, con punti panoramici sul Fitz Roy e sulle montagne circostanti, fino ad arrivare alle pendici del Cerro Torre; Chorrillo del Salto, passeggiata pianeggiante di un paio di km che conduce a una radura con la cascata Chorrillo del Salto; Mirador Los Condores e Las Aguilas che oltre a essere facilmente accessibili, offrono bellissimi panorami sull’Adela, il Cerro Torre e il Fitz RoyLaguna de Los Tres, con eccellenti viste delle catene del Fitz Roy e del Cerro Torre. Pernottamento.

25 Ottobre | EL CHALTEN – EL CALAFATE

Colazione e partenza con bus di linea verso El Calafate, piccolo villaggio circondato dagli splendidi scenari del Cerro Calafate e del Lago Argentino, conosciuto per essere la porta d’accesso al Parco Nazionale Los Glaciares. Un modo particolare per imparare qualcosa in più sui ghiacciai è quello di visitare il Glaciarum, un piccolo museo dedicato allo studio e all’osservazione dei ghiacciai del parco. Già che siete qui, fate anche un salto nella porta a fianco, dove si trova il Glaciobar: bar dove tutto è fatto di ghiaccio. Per la cena vi consigliamo di assaggiare l’agnello, che qui è il piatto più comune, e magari di provare qualche birra artigianale della Patagonia nei birrifici della cittadina. Pernottamento.

26 Ottobre | EL CALAFATE

Colazione e giornata libera per avventurarvi nell’escursione opzionale al grandioso Ghiacciaio Perito Moreno, un gigantesco muro di ghiaccio vivente che si sposta, avanza, si spacca lasciando cadere in acqua enormi blocchi di ghiaccio: il fragore del crollo rompe improvvisamente il silenzio… un’esperienza imprevedibile, unica. Consigliatissimo il mini-trekking sul ghiacciaio con ramponi ai piedi. Pernottamento.

27 Ottobre | EL CALAFATE

Colazione e giornata libera per l’escursione opzionale a Torres del Paine, Parco Nazionale cileno dichiarato riserva mondiale della biosfera dall’Unesco e classificato come 5° luogo più bello nel pianeta dal National Geographic. Paesaggi spettacolari e ambienti dalle innumerevoli peculiarità: laghi, vallate, fitte foreste, cascate, fiumi e montagne danno vita a panorami mozzafiato e abbondante fauna. Si viaggerà alternando percorsi trekking con l’Overland Truck 4×4 che ci permetterà di arrivare a diversi belvedere con una vista meravigliosa del parco. Incluso lunch-box e uno snack con caffè nel pomeriggio. In quest’escursione si visiteranno il belvedere del Lago Sarmiento de Gamboa, i Saltos del Rio Paine, il Cerro Almirante Nieto, Cuernos del Paine, e la Laguna Amarga. Rientro a El Calafate e pernottamento.

28 Ottobre | EL CALAFATE – ITALIA

Colazione in hotel, saluti finali e conclusione del tour.


Per informazioni >> Accompagnatore Francesca Palmioli | francesca@tour-leader.it
Per costi e prenotazioni >> Patagonia On The Road con Anda Travel

NOTA BENE!NOTA BENE Questo è un TOUR MIX: per coloro che amano un’immersione nella vida local: Solo esperienze 100% local, dal sorgere del sole fino al tramonto: con due o tre notti passate in alloggi davvero speciali, tende, celle di un monastero o come ospite di una famiglia locale. Ci si muove anche con mezzi locali.

LA QUOTA COMPRENDE:
• 10 pernottamenti in alberghetti/posada di cui 1 in pullman
• 9 prime colazioni
• Pullman di linea Bariloche-Los Antiguos / Los Antiguos-El Chalten / El Chalten-El Calafate
• 2 Escursioni in servizio collettivo con guide locali parlanti spagnolo/inglese alle Capillas de Marmol e Cueva delle Mani
• 2 box lunch durante le escursioni
• Team Leader ANDA per tutta la durata del viaggio da Bariloche a El Calafate

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *