COSTA RICA E NICARAGUA ZAINO-IN-SPALLA
UN’AVVENTURA TROPICALE
NEL CUORE DEL CENTRO AMERICA

15/31 AGOSTO 2017 – 17 gg

 

ITINERARIO

GIORNO 1

Arrivo con volo internazionale all’aeroporto di San José, e trasferimento all’hotel per riposare.

GIORNI 2/5 | ARENAL E SAN CARLOS

Inizieremo l’avventura dirigendoci verso il nord del Costa Rica. Prima tappa al Parco Nazionale Volcàn Arenal: ciò che caratterizza maggiormente questa zona è senza dubbio l’impressionante e maestoso Volcàn Arenal, le cui eruzioni regolari offrono uno dei panorami naturali più straordinari del Costa Rica.
Il parco offre una grande quantità di attività ed escursioni per tutti i gusti. Raccomandiamo di visitare la Catarata de Fortuna, una delle più belle cascate del Paese e godersi una delle camminate attraverso le falde del vulcano.
È il momento di cambiare Paese e ci dirigiamo quindi verso la frontiera con il Nicaragua, a San Carlos, l’angolo più tropicale, ovvero la città di confine con il Costa Rica e situata tra il Lago Nicaragua e il fiume San Juan. La sua fondazione risale al secolo XVI e lì potremo esplorare El Castillo de la Inmaculada Concepciòn, la fortezza spagnola molte volte attaccata da pirati britannici e olandesi, oppure visiteremo il fiume San Juan, immersi nella sua esuberante natura.

GIORNI 6/8 | MANAGUA E LEÓN

Continueremo la nostra rotta verso il nord e costeggiando il Lago Nicaragua arriveremo alla capitale del Paese. Managua, il cui nome significa “circondata dall’acqua”, è una grande capitale con molte lagune nelle sue vicinanze.
A prima vista la città sembra decisamente poco interessante, perché quando il Nicaragua ottenne l’indipendenza dalla corona spagnola, venne deciso di stabilire la capitale in una piccola città di provincia a metà strada tra le due belle e storiche città di León e Granada, per evitare problemi di rivalità tra queste. La città si sta ancora recuperando dal terribile terremoto che la rase al suolo nel 1972.
Da qui ci sposteremo a León, una delle città più belle del Paese, che compete in bellezza con Granada. Il suo centro storico è pieno di attrattive: musei, gallerie d’arte ed una vistosa architettura coloniale. Risaltano in particolare la sua imponente cattedrale e le facciate delle sue chiese. Merita una visita la Casa Museo di Rubén Dario, il più illustre poeta del Nicaragua.
I dintorni di León ci offriranno una grande varietà di attrattive naturali con zone remote e rurali poco conosciute. Ad un’ora di cammino troveremo il vulcano Cerro Negro, un paesaggio unico e sorprendente, dove si apprezza come la natura inarrestabile recupera via via il terreno sottratto dalle lingue di lava centenarie. Proponiamo un trekking fino alla sua cima e lì potremo praticare sand boarding o semplicemente godere della vista spettacolare.

GIORNI 9/10 | GRANADA

Cambiamo direzione e torniamo verso il sud del paese. Ci dirigeremo verso la bella e affascinante città di Granada. Fondata dagli spagnoli nel secolo XVI, Granada è una incantevole scrigno di sorprese ai piedi di vari vulcani e in riva al grande lago Nicaragua.
Granada è un viaggio nel tempo nel quale perdersi per le sue vivaci strade in stile coloniale, chiese e tipiche case dell’architettura spagnola, con cortili interni in stile andaluso che sono ora sedi di gallerie d’arte, hotel, ristoranti e negozi.
Da Granada potremo visitare il vulcano Mombacho. Questo è uno dei più famosi vulcani del Nicaragua anche per il suo mistico Bosque de Nebliselva che occupa i suoi fianchi e la sua cima. La salita alla sua cima è un’avventura per la ripidezza del cammino. Nella salita, potremo vedere le piantagioni di caffè prima di addentrarci nel bosco “de niebla” per poi godere di una vista spettacolare.
In alternativa potremo visitare il vulcano Masaya, a 20 km dalla città. Il vulcano Masaya è uno dei 7 vulcani attivi del Paese. A causa del fumo costante, fu venerato come luogo sacro dagli abitanti della zona prima dell’arrivo degli spagnoli che chiamarono il vulcano “Bocca dell’Inferno” e collocarono nel secolo XVI una croce per scongiurare il diavolo.

GIORNI 11/13 | ISOLA DI OMETEPE

Oggi prenderemo il ferry per l’isola di Ometepe, nome di origine Nàhual che significa due montagne. L’isola, la più grande esistente in un lago di acqua dolce, è formata da due vulcani uniti da un corto istmo ed è un piccolo paradiso naturale con i suoi bei paesaggi, i frondosi boschi tropicali alle falde dei due vulcani, la sua ricchezza archeologica e le sue placide spiagge.
Nel periodo precolombiano, le popolazioni indigene si trasferirono dal nord del Centro America alla ricerca di un paradiso evocato dai suoi sacerdoti: una terra formata da due montagne, e la trovarono nell’isola di Ometepe, dove lasciarono numerosi petroglifi e graffiti da scoprire.
Oggi l’isola è abitata da gente gentile e sorridente, innamorata della sua terra, che si dedica alla pesca e all’agricoltura, grazie al fertile suolo isolano. Per due giorni potremo esplorare l’isola e affittare moto o biciclette per percorrerla a nostro gradimento. Visiteremo la cascata di San Ramòn, le piscine naturali di Ojo de Agua, la riserva privata di Charco Verde, che nasconde un’incantevole spiaggia, o ci potremo rilassare nella spiaggia di Santo Domingo e guardare i pescatori al lavoro. Se il clima ce lo permetterà, potremo fare un trekking a uno dei due vulcani, un’autentica avventura per la quale avremo bisogno di essere in buone condizioni fisiche.

GIORNI 14/15 | LE SPIAGGE DEL SUD

Prenderemo il ferry di ritorno per andare verso il sud della costa pacifica nicaraguense, fino a San Juan del Sur e alla spiaggia nascosta di La Flor, dove potremo osservare le tartarughe marine. Aspetteremo fino a notte per avere la possibilità di vedere le tartarughe che arrivano dopo il tramonto e, se saremo fortunati, potremo assistere al magico momento della schiusa delle uova, quando le minuscole tartarughe invadono la spiaggia. Torneremo poi a San Juan del Sur per passare la notte.
Ci godremo poi le magnifiche spiagge della zona: Playa Hermosa, Majagual o Maderas, oppure ritornare in Costa Rica per esplorare le spiagge della penisola di Guanacaste, come la Playa del Coco, ideale per le attività acquatiche quali immersioni, surf o semplicemente rilassarci nella sabbia dorata.

GIORNI 15/16 | MANAGUA – CITTÁ DI PARTENZA

Siamo ormai alla fine della nostra avventura. Ritorneremo a San José de Costa Rica per prendere il volo di ritorno alla nostra città di partenza. Buon ritorno a casa!


Per informazioni >> Accompagnatore Francesca Palmioli | francesca@tour-leader.it
Per costi e prenotazioni >> Programma Costa Rica Nicaragua zaino-in-spalla 2018 | info@mint57.com  Tour Operator Mint° 57
Prima di partire >> Zaino-in-spalla Stile di Viaggio Bohemien

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *