GUATEMALA “AVENTURA MAYA”
VIAGGIO DI NATALE E FINE ANNO
ALLA SCOPERTA DEL GIOIELLO DEL CENTRO AMERICA

23 DICEMBRE 2018 /3 GENNAIO 2019 – 13 gg

 

PROGRAMMA

23 Dicembre | MILANO – ANTIGUA

Volo di linea Iberia per Guatemala con pasti a bordo.
Trasferimento, dopo il vostro arrivo, ad Antigua, a 25 km dalla attuale capitale.
Pernottamento. Hotel: POSADA DON RODRIGO

24 Dicembre | ANTIGUA

Colazione. Visita alla splendida città coloniale di Antigua, edificata a partire dal 1518 come Santiago de los Caballeros e prima capitale dei domini della Corona di Castiglia nelle Americhe fino al XVIII sec.  Antigua è un autentico “quadro a cielo aperto” di arte plateresca come le rovine e le architetture barocche e rinascimentali più note fra cui la Merced, las Capuchinas, il Templo San Jorge, la Catedral , la Iglesia e Monasterio Santa Clara , il Templo San Francisco e altri gioielli artistici come la Recolección e la Casa Popenoe, tipica residenza patrizia ancora integra dei suoi mobili originali dell’epoca. Si visiterà anche il pueblo di San Juan El Obispo, dove si ha la possibilità di incontrare anche il primo mastro cioccolataio donna delle Americhe nella sua casa. Pensione completa.
Pernottamento. Hotel : POSADA DON RODRIGO | Nota Bene: Il pranzo è servito in una tipica residenza coloniale del XVIII secolo. Si include degustazione di rum e musica tradizionale di marimba.

25 Dicembre | ANTIGUA – ATITLÁN

Colazione. Trasferimento a bordo dei colorati e tipici chicken bus, per il poblado di Sololà, dove assisteremo a quello che è forse il più autentico e scenografico fra i mercati delle alture quiché. Visita alle rovine delle fortezze cakchiquel di Iximche, erette nel XIV secolo, dove si incontra un autentico sciamano maya, per la cerimonia temazcal. Arrivo, seguendo la Cordillera Central, a Panajachel, sulle sponde de lago Atitlán.
Cena e pernottamento.Hotel: POSADA DON RODRIGO

26 Dicembre | ATITLÁN

Colazione. Escursione in lancia o battello sul lago Atitlán, attorniato da quattro vulcani, sacri per i discendenti dei maya tzukutiles e che rendono questo luogo un autentico quadro a cielo aperto, per la visita ai pueblos indigeni di Santiago Atitlán, noto poblado di pittori e artisti bohémien, San Antonio Palopo, dove le donne cakchiquel indossano huipiles e vestiari riccamente adorni e dal sgargiante colore blu e San Juan La Laguna. Pensione completa.
Pernottamento. Hotel: POSADA DON RODRIGO | Nota Bene: Nel poblado tzujutil di San Juan La Laguna, dopo la visita della cooperativa di donne maya, Rupalaj, si viene accolti dalle famiglie native nelle loro case, per la preparazione del pranzo, il pepian, tipico delle alture.

27 Dicembre | ATITLÁN – GUATEMALA CITY       

Colazione. Visita al mercato quiché di Chichicastenango, il più grande del Centro America, che fa da cornice al pittoresco villaggio, di cui El Calvario e Santo Tomás sono le costruzioni religiose che dominano dalle alture, dove sorgevano antichi templi del Sole e della Luna. Sosta alla Finca Madamia per un’escursione in una tipica piantagione del pregiato caffè guatemalteco. Arrivo nella capitale nel tardo pomeriggio.
Pernottamento. Hotel: TIKAL FUTURA

28 Dicembre | GUATEMALA CITY – RIO DULCE

Colazione. Visita al sito di Quirigua, cittadella cauac risalente al VIII sec. d.C., nota per le splendidi Acropoli, i geroglifici e le steli adorne di bassorilievi, le più alte del mondo maya. Arrivo in lancia, al villaggio lungo il rio Dulce.
Cena e pernottamento. Hotel: MANSION DEL RIO

29 Dicembre | RIO DULCE – LIVINGSTON

Colazione. Escursione in lancia sul lago Izabal, lungo il rio Dulce ed i suoi splendidi e lussureggianti canyon, punteggiati qua e la da villaggi in tipico stile creolo , il Fuerte San Felipe, eretto nel XVIII secolo come baluardo di difesa della costa caribe dalle incursioni dei pirati, las islas de los Pajaros e il progetto indigeno cakchiquel di Ak Tenamit. Arrivo a Livingston, sulla costa caribe e popolata dai garifuna, etnia creola – arawak , discendenti dagli schiavi neri qui giunti con i galeoni spagnoli e le carovane e quindi con idioma, tradizioni e costumi completamente differenti dal resto del Guatemala.
Cena e pernottamento.Hotel: VILLA CARIBE

30 Dicembre | LIVINGSTON – FLORES

Colazione. Visita del sito di Yaxha, uno dei piu enigmatici e meglio preservati della Biosfera Maya, che conta oltre cinquecento strutture di cui quaranta steli, tredici altari, nove piramidi e una fitta rete di sacbeob, i viali sacri che collegavano le quattro Acropoli disposte lungo i punti cardinali e dei solstizi. Si prosegue, in lancia, all’isola di Topoxte, dove sorgono le rovine di un Caracol, un osservatorio maya, eretto su diverse epoche e le cui origini sono testimoniate al 2500 a.C. Cocktail di benvenuto e attesa del tramonto, fra la spianata delle misteriose piramidi.
Cena e pernottamento. Hotel: CASONA DEL LAGO

31 Dicembre | FLORES

Colazione. Visita della “Ciudad de los Murmullos”, Tikal, anche nota come Yax Mutul, risalente al 1000 a.C. e che vide il suo massimo splendore artistico, fra il II ed il IX sec. d.C., grazie all’afflusso dei migliori artisti e architetti non solo maya ma anche delle altre civiltà limitrofe nella città, realizzando notevoli costruzioni cerimoniali quali i Templi del Giaguaro o Nohochna e delle Maschere, le Acropoli, il Mundo Perdido, la Gran Plaza, le Doppio Piramidi, peculiari dello stile tikal e uniche nel loro genere. Pensione completa.
Pernottamento. Hotel: CASONA DEL LAGO

1° Gennaio | FLORES – GUATEMALA CITY

Colazione. Trasferimento a Guatemala City: volo di linea Tag per la capitale. Assistenza al arrivo. Si saluta la magia del Guatemala, con la visita al notevole Museo di Archeologia, una delle migliori collezioni di manufatti, reperti e fittili di origine maya, oltre che di costumi ed etnografia , per concludere, nello storico locale El Portalito, frequentato dai grandi intellettuali e icone sudamericane del secolo scorso – tra cui Che Guevara – per degustare la squisita cerveza doble, qui prodotta artigianalmente da più di un secolo.
Cena e pernottamento. Hotel: TIKAL FUTURA

2 Gennaio | GUATEMALA CITY – MILANO

Colazione. Mattinata libera di riposo. Nel pomeriggio, trasferimento alla partenza. Volo di linea Iberia per Milano Malpensa (Linate su richiesta), pasti a bordo.

3 Gennaio | MILANO

Arrivo e fine del viaggio nell’ “Ombelico del Mondo Maya”… maltiosh Cuahtemalac!


Per informazioni >> Accompagnatore Francesca Palmioli | francesca@tour-leader.it
Per costi e prenotazioni >>  Programma Guatemala Aventura Maya 2018 | info@mundoescondido.it  – Direzione tecnica Mundo Escondido Viaggi e Tour Operator

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *