SPAGNA CLASSICA

1°/9 GIUGNO 2019 – 9 gg

PROGRAMMA

1° GIUGNO | MILANO – TOULON

Ritrovo dei partecipanti nel luogo convenuto e partenza per Milano con il servizio navetta. A Milano incontriamo l’accompagnatore, da dove ha inizio il viaggio in bus Gran Turismo. Sosta per pranzo libero prima di raggiungere la graziosa cittadina di Toulon. Cena e pernottamento in hotel, Toulon.

2 GIUGNO | TOULON – NIMES – BARCELLONA

Partenza per Nimes. A Nimes l’accompagnatore ci guida per un tour orientativo della città che tocca la Cattedrale, gli esterni della Maison Carrée e l’Arena. Pranzo incluso presso il bistrot Les Alizes e a seguire partenza per Barcellona. Cena e pernottamento in hotel, Barcellona.

3 GIUGNO | BARCELLONA

In mattinata ci attende la visita guidata di Barcellona. La capitale della Catalunya ci accoglie con la vivacità del Parc Güell: ammiriamo la balconata decorata a mosaico, due case dalla forma curiosa con tetti policromi e il mercato detto Sala de Les Cent Columnes. Proseguiamo con una panoramica dell’elegante viale del Passeig de Gracia con i palazzi di Gaudì, le boutique e gli edifici signorili, per poi visitare la Sagrada Familia. Dopo pranzo (incluso), l’accompagnatore ci conduce in una piacevole passeggiata attraverso il Barrio Gotico e lungo le animate e pittoresche Ramblas. A seguire tempo libero e in serata si può scegliere tra la cena libera e quella facoltativa con menù tipico catalano, in ristorante nella zona del Porto. Questa escursione facoltativa è prenotabile anche dall’Italia, prima della partenza. Pernottamento in hotel, Barcellona.

4 GIUGNO | BARCELLONA – SARAGOZZA – MADRID

Raggiungiamo Saragozza, vivace città attraversata dal fiume Ebro, e visitiamo individualmente la celebre Basilica de Nuestra Señora del Pilar. Dopo il pranzo di tapas (incluso),partiamo per Madrid, attraverso un paesaggio dai colori rosso-bruno, costellato da piccoli castelli e mulini, dove arriviamo in tempo per la cena. Cena e pernottamento in hotel, Madrid. Dopo cena, si può seguire l’accompagnatore in una panoramica serale facoltativa attraverso il viale del Prado, la Posta, la Banca di Spagna, la Fontana di Cibeles, fino a raggungere Plaza de España e il tempio di Debod.

5 GIUGNO | MADRID

Mattinata dedicata al tempo libero. In alternativa, si può scegliere l’opzione di una visita guidata a Toledo, bagnata dal fume Tajo e dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO: visiteremo la Cattedrale in stile gotico-mudéjar, la chiesa di Santo Tomé con uno dei più famosi dipinti di El Greco e l’antica e bellissima Sinagoga del Transito, l’esempio più importante di arte ispanico-ebraico. Dopo il pranzo libero, rientriamo a Madrid per seguire la visita guidata della capitale: dal viale del Prado con le fontane Cibeles e Nettuno, l’esterno dei Musei Prado, Thyssen e Reìna Sofia, la stazione liberty di Atocha, l’esterno del Parco del Buen Ritiro e la Puerta de Alcalà. Per poi seguire fino alla monumentale Plaza de Toros, paseo de la Castellana, Plaza Colòn e Plaza de Oriente, una delle più belle piazze della città, dove ammiriamo gli esterni del Palazzo Reale e del Teatro Reale. Cena inclusa in locale tipico. Dopo cena, si può scegliere di assistere ad uno spettacolo di flamenco in un noto tablao della città. Pernottamento in hotel, Madrid.

6 GIUGNO | MADRID – VALENCIA

La mattinata è dedicata alla visita di parte della collezione del Museo del Prado: si tratta di una delle più grandi e complete pinacoteche del mondo, voluta dal “colto” Carlos III, con progetto di Juan de Villanueva, ma solo nel 1819, Fernando VII vi portò i quadri raccolti dalla famiglia reale spagnola. Si potranno ammirare capolavori di artisti come Tiziano, Rubens, Velàsquez e Goya: una vera lezione di arte e di storia! Per direttiva del Museo, la visita durerà 1 h e 30 minuti circa. Dopo il pranzo libero, si parte per Valencia. Cena e pernottamento in hotel, Valencia.

7 GIUGNO | VALENCIA – BARCELLONA

Mattinata dedicata alla visita guidata di Valencia. Si inizia con una panoramica in bus, dagli esterni della città delle Arti e delle Scienze, opera dell’architetto Santiago Calatrava. Si prosegue a piedi per il centro storico della città: ammiriamo la Cattedrale con la torre “El Miguelete”, la Lonja – l’antico mercato della seta – e il caratteristico Mercato coperto, di vetro e ferro in stile modernista. A seguire, tempo libero per gli acquisti e passeggiata. Dopo il pranzo libero, si parte alla volta di Barcellona.
Cena e pernottamento in hotel, Barcellona.

8 GIUGNO | BARCELLONA – ARLES – NIZZA

Salutiamo la Spagna e partiamo per la Francia. Dopo il pranzo libero sostiamo ad Arles per una passeggiata in centro con l’accompagnatore, tra i monumenti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO: le mura, l’anfiteatro e il Teatro Romano. In serata raggiungiamo Niazza, in Costa Azzurra.
Cena e pernottamento in hotel, Nizza.

9 GIUGNO | NIZZA – MILANO

Rientriamo verso l’Italia, ma non prima di fermarci da Fragonard di Grasse, la più rinomata bottega di profumo. Pranzo libero. Arrivo a Milano e proseguimento in navetta verso le città di provenienza.


Per informazioni >> Accompagnatore Francesca Palmioli | francesca@tour-leader.it
Per costi e prenotazioni >> Viaggi di Gruppo Spagna con Boscolo Tours

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *